Trenitalia attiva il servizio di video-interpretariato in LIS in una nuova stazione


Fermo immagine tratto dal video ufficiale di Trenitalia: una persona sorda davanti ad un desk di Trenitalia con il tablet attivo in collegamento con un interprete LIS di VEASYT 

Trenitalia attiva il servizio di video-interpretariato LIS in una nuova stazione: Genova Piazza Principe.

A gennaio 2024 Trenitalia ha deciso di rendere il viaggio accessibile a tutti e di promuovere un ambiente inclusivo garantendo il servizio di video-interpretariato gratuito e istantaneo in lingua dei segni italiana (LIS). Ora ha scelto di ampliare l’offerta aggiungendo una nuova stazione alla lista dei luoghi in cui è possibile utilizzare il servizio: Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini, Napoli Centrale e, oggi, anche Genova Piazza Principe.

Guarda il video realizzato da Trenitalia in collaborazione con VEASYT per l'annuncio del servizio: 

Il servizio è attivo gratuitamente nelle biglietterie e nei desk vendita, presso l’assistenza Alta Velocità (AV) e regionale e presso i FRECCIALounge di tutte e sei le stazioni.

Leggi il nostro articolo di blog Trenitalia lancia il servizio di video-interpretariato in LIS nelle stazioni

Durante i primi mesi di attivazione, il servizio di video-interpretariato LIS si è confermato un servizio di successo e ha riscontrato molti apprezzamenti circa la sua utilità, facilità di utilizzo ed inclusività. Attivato e utilizzato quotidianamente sia dagli operatori FS sia dalle persone sorde presso tutte le stazioni attive in modo facile e veloce.



A sinistra un opertatore FS seduto all'interno di un Desk FS. A destra un cellulare che inquadra il qr code, appesa sulle locandine FS, per attivare il servizio di video-interpretariato LIS.

VEASYT è l’azienda partner per la fornitura del servizio di video-interpretariato grazie ad interpreti professionisti pronti a rispondere in pochi secondi alle richieste di videochiamata degli operatori FS o dei clienti sordi.

Quest’ultimi, presso le biglietterie ed i desk vendita, possono comunicare con l’operatore FS senza nessuna difficoltà in quanto la traduzione simultanea rende il servizio completamente accessibile, garantendo che ogni passeggero possa comunicare in modo chiaro ed efficiente.

Link alla notizia su FS News: Trenitalia: attivo da oggi il servizio di video-interpretariato in LIS (fsnews.it)

Il servizio può essere attivato in due modalità: dai tablet appositamente predisposti dal personale Trenitalia, oppure dalle persone sorde direttamente dal proprio smartphone inquadrando un QR code affisso nelle biglietterie e desk.
Questo servizio è attivo tutti i giorni dell’anno, dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 18:00, compresi i giorni festivi, e migliora significativamente l'accessibilità per le persone sorde e per tutti coloro che utilizzano la LIS.


Guarda la traduzione in LIS del seguente articolo a cura dell'interprete VEASYT Irene Fraioli: 


Per maggiori informazioni, contattaci all'indirizzo email info@veasyt.com o al numero 041 83 100 83.

Scopri i servizi VEASYT:
VEASYT Live!, video-interpretariato in LIS
VEASYT Conference, interpretariato di conferenza da remoto in lingue vocali

Articoli correlati:
DOC 24 lancia il nuovo servizio di video-interpretariato in LIS!
TIMinLIS: il servizio clienti di TIM ora anche con il video-interprete in lingua dei segni
Decathlon attiva servizio clienti direttamente in lingua dei segni. Prima azienda retail in Italia

Visualizza il documento